martedì 31 gennaio 2012

Angouleme (e dintorni) (4° parte)


















Ecco la statua di Sadi Carnot ha lo sguardo rivolto a Place New York.
Questo momumento mi è caro perchè è un'isola di pace nel marasma del festival.
Lo si apprezzaparticolarmente una volta usciti dal padiglione "Espace New York"dedicato alla vivacissima scena del fumetto indipendente francofono.
Dietro la statua si può godere di uno splendido panorama.
Una cosa che colpisce l'occhio andando a spasso per Angouleme è la ricchezza dei dettagli che viene messa in ogni cosa, i lampioni ad esempio: avvolti da un bassorilievo che riproduce le foglie di edera. Perchè?
Perchè se fossero dei freddi lampioni come quelli di fronte a casa mia la città perderebbe di poesia...

lunedì 30 gennaio 2012

Angouleme (e dintorni) (3° parte)

Come ogni fiera, almeno per quanto mi riguarda, la attendo con ansia, quando arriva sono entusiasta, alla fine non vedo l'ora di andare a casa e una volta tornato mi pento di aver desiderato il mio divano...
Questo vale ovviamente anche per Angouleme: impegnativa, stancante
ma ricca di novità, eventi ed incontri.

Come avrete letto nei post precedenti sono parte della squadra "Cinque blogger ad Angoulême, nella terra del Cognac" (avrei preferito "volpi forza 5 ma vabbè) confido quindi che abbiate seguito i costanti aggiornamenti di Roberto Recchioni, Daniele "Gud" Bonomo, Paolo Campana e Matteo Stefanelli che, nonostante la carenza di wifi hanno svolto una lavoro martellante per "farvi essere lì". Colgo l'occasione per ringraziarli della splendida goliardica compagnia.

Io a differenza loro lavorerò "in differita": sto scansionando i disegni che ho fatto sul posto e ve li snocciolerò un pò alla volta. Da domani si comincia!

martedì 24 gennaio 2012

Angouleme (e dintorni) (2° parte)


Angouleme è la Mecca del fumetto, almeno qui nel vecchio mondo. Ci sono andato diverse volte, alcune volte a cercar fortuna, altre solo per ficcanasare.
Quest'anno è diverso: sono lì per fare un reportage.

Il progetto "Cinque blogger ad Angoulême, nella terra del Cognac" è un'idea dell'Ente per lo Sviluppo del Turismo Francese. Sono stati chiamati cinque fumettari-fumettofili per raccontare non solo la fiera, ma anche la cultura enogastronomica la storia ed i dintorni di questa affascinante città.

Chi mi segue sa quanto io adori "la terra delle baguettes" quindi questo è per me un invito a nozze.

detto questo vi abbandono fino al 30 gennaio e tornerò con un bel pò di foto e disegni per farvi conoscere questo fantastico angolo di Francia.

(questo è un disegno fatto l'ultima volta che sono andato al festival, nel 2008. Sarà interessante tornare nello stesso posto a disegnare le stesse cose e vedere come son cambiato...)

lunedì 23 gennaio 2012

Angouleme (e dintorni) (1° parte)










eccovi il calcio d'inizio di un anno dedicato a viaggi, reportage e ovviamente scarabocchi!
cominciamo col cominicato ufficiale dell'Ente per lo sviluppo del turismo francese...

Cinque blogger ad Angoulême, nella terra del Cognac

In occasione del Festival del fumetto di Angoulême, che si svolgerà dal 26 al 29 gennaio prossimi, l’Ente per lo Sviluppo del Turismo Francese - Atout France - e la regione del Cognac hanno invitato alla manifestazione 5 blogger specializzati e appassionati di fumetti e racconti di viaggio. I blogger che parteciperanno in questione sono:

-Roberto Recchioni(http://prontoallaresa.blogspot.com)

-Daniele Gud Bonomo (www.gud.it)

- Paolo Campana (www.bloggokin.it)

-Matteo Stefanelli(http://fumettologicamente.wordpress.com)

-Andrea Longhi(http://inkontheroad.blogspot.com)

Un’occasione per scoprire, oltre alle ultime tendenze del fumetto, le molte attrattive della “regione del cognac”. Il tour dei blogger inizierà infatti con una sosta proprio a Cognac, per visitare la città di Francesco I, con il Maco (Museo delle arti del cognac), la Maison Otard, un produttore del Pineau de Charentes, il tipico liquore-aperitivo, e per gustare la cucina tradizionale in un paio di ristoranti noti della città.

Quindi Angoulême: visita della città e del Festival de la BD ovvero del fumetto, cui sarà dedicata l’intera giornata di sabato 28 gennaio e domenica 29 gennaio. E con il corollario di una degustazione di gastronomia locale.

Seguite il viaggio in diretta sui canali dei blogger e su twitter con

questo hashtag #fumettoAngouleme

martedì 17 gennaio 2012

2012, si comincia!

lo ammetto, questo blog è stato trascurato, non voglio cercare scuse
ne tantomeno dirvi i motivi per cui sono sparito...MA...
mentre voi assistavate a questo torpore mediatico il 2011,
non particolarmente brillante, mi ha salutato con alcuni inaspettati colpi di coda.
Lo sketch ed il carnet, iniziato per passione e svago, si sta pian piano trasformando in un lavoro...